La nostra storia

Gli albori

Nel 1995 Rossano e Simone erano 2 amici che uscivano insieme e si frequentavano al bar…. Dopo aver finito gli studi di scuola superiore, Simone ha lavorato da subito nel suo ambito di elettrotecnico per varie ditte, Rossano invece ha tentato la carriera di deejay senza molta fortuna, accompagnata da lavoretti saltuari e esperienze nei campi che più lo incuriosivano quali musica, film e computers.
La voglia di provare a fare qualcosa in proprio cominciava a diventare il tema di discussione principale durante le loro serate, al punto di decidere di mettersi in proprio senza ancora sapere bene cosa fare, ma intanto prendendo in affitto un fondo che sarebbe poi diventato il loro negozio.
Il posto c’era: 140 mtq da rinnovare proprio nel loro quartiere dove erano cresciuti da ragazzi, vicino alla Coop nuova del loro paese. Lì doveva essere.
Cosa ancora non lo sapevano, intanto c’avevano montato una pista di macchinine esagerata, che lasciava un pò stupiti amici e parenti che si dicevano: “e si comincia bene”….
Da lì a poco capitò che nel paese avevano messo in vendita un piccolo negozio di videonoleggio, poteva essere l’occasione di fare qualcosa, senza partire da zero, e così decisero di rilevare quel piccolo negozio e preparare il trasferimento in quello più grande….

Gli anni divertenti 

Alla fine degli anni 90, il noleggio e la vendita di film in vhs andava forte, e la passione dei 2 amici si trasformò in un negozio moderno e di successo che cominciò ad attrarre gran parte di tutti gli appassionati del nostro paese….. Oltre al negozio, cominciarono ad installare distributori automatici di ultima generazione per far si che il noleggio venisse effettuato 24 ore su 24……
In quegli anni un importante prodotto che avrebbe cambiato gli usi e i costumi della gente, era stato messo in commercio da Sony: la Playstation. Vista e provata in anteprima, Rossano e Simone capirono subito le potenzialità del prodotto e cosa avrebbe rivoluzionato, decisero così di metterla in vendita nel loro negozio, e, per primi in assoluto in tutta la valdelsa, cominciarono anni di un nuovo mercato, quello dei videogiochi.

La trasformazione 

In breve tempo la Playstation 1 prima e la 2 poi, divenne un fenomeno di massa che coinvolgeva tantissima gente e c’era l’esigenza di creare un negozio dedicato ai videogiochi perché lo spazio della videoteca non bastava più….. Nei primi anni 2000 aprirono un nuovo spazio più centrale di 180mtq dedicato ai videogiochi e alle consolle con un magazzino anche per la distribuzione dei prodotti agli altri negozi, e da lì cominciarono ad affacciarsi anche al mondo dell’informatica e dell’elettronica in generale….. Ma con l’arrivo della grande distribuzione prima e di internet poi, le cose sarebbero velocemente cambiate, e l’esigenza di aprirsi a nuovi mercati, fatti sempre più di servizi e assistenza cominciava a diventare importante.
Con l’avvento del digitale, dei dvd prima e soprattutto di internet, il prodotto da noleggio come il film, andava piano piano diminuendo, pay tv, e tanti altri modi di far fruire il prodotto, destinavano all’estinzione il lavoro principale e la passione più grande dei nostri soci.
Mantenere un negozio e 2 punti di distribuzione automatica per il noleggio dei film, purtroppo non aveva più senso, e nel 2008 la decisione di raggruppare tutto in un unico nuovo negozio dove ancora si svolge la loro attività.

Gli anni attuali

Ad oggi l’attività si svolge nel negozio di Via D. Alighieri, dove trova ancora spazio il noleggio dei film per quei pochi che ancora preferiscono la visione di un buon dvd allo sbattersi per scaricare o pagare canoni mensili esagerati alle varie pay tv, continua la vendita di videogiochi e consolle che anche quella è molto cambiata dalle nuove logiche online verso cui sono andati i produttori di consolle che preferiscono tenersi buoni i milioni di utenti nel mondo a giocare a sempre meno giochi ma pagando costantemente degli abbonamenti, e sempre più servizi rivolti all’assistenza tecnica, alle riparazioni di smartphone e pc, alla vendita di consumabili e alle ricariche digitali di tutti i tipi…..
I nostri invecchiano, ma non demordano…..